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In questa pagina vengono presentati 4 diversi possibili modelli di siti/corsi implementabili nella piattaforma myAriel. 

La scelta dell'uno o dell'altro modello è determinata dall'articolazione del percorso formativo, dalla strategia didattica che si intende adottare e da come si intendono presentare i contenuti agli utenti

Per ciascun modello vengono fornite indicazioni relative a quando e perchè adottarlo, anche in relazione ad alcuni aspetti vantaggiosi in termini di user experience, nonchè alcuni suggerimenti circa le possibili attività e risorse da attivare nel percorso.

E' importante sottolineare che:

  • la scelta iniziale di un modello non impedisce la sua eventuale modifica in tempi successivi qualora se ne ravveda la necessità e opportunità. La piattaforma è molto flessibile e consente una revisione o modifica della struttura del sito agevole e gestibile in autonomia dall'utente amministratore;
  • dei modelli proposti è possibile decidere di adottare anche solo alcune parti, nulla impedisce ad esempio di adottare la struttura del corso Repository integrandola con strumenti e funzionalità del modello Macrofunzioni
  • Per Macro-funzioni

    In questo esempio è rappresentata la struttura di un corso Moodle articolato in 3 argomenti corrispondenti a differenti macro-funzioni: comunicazione, materiali didattici, esercitazioni.

    Accedi al corso
  • Quando adottare questo modello
    Se si desidera tenere distinti gli ambienti del corso Moodle destinati alla comunicazione con gli utenti, alla condivisione di differenti tipologie di contenuto (quali testi, immagini, file audio, video...) e alle esercitazioni o attività da assegnare ai discenti.

     Vantaggio per gli studenti
    Identificare immediatamente la destinazione d'uso di ogni sezione del corso Moodle e in particolare gli spazi ove siano presenti attività cui sono chiamati a contribuire.

    Risorse e Attività consigliate
    Nell'argomento Comunicazione possono essere inserite Attività di tipologia Forum per fornire avvisi o dare spazio a discussioni didattiche e richieste di informazioni. Nell'argomento Materiali didattici possono essere inserite Risorse di tipologia File per allegare i materiali didattici testuali (slides, articoli di approfondimento etc.), o di tipologia Pagina per pubblicare le registrazioni audiovideo delle lezioni. Nell'argomento Esercitazioni possono essere inserite Attività di tipologia Compito per proporre lo svolgimento di elaborati o di tipologia Workshop per coinvolgere gli studenti in attività di peer review.

  • Repository

    In questo esempio è rappresentata la struttura di un corso Moodle utilizzato come repository di materiali didattici (slides, articoli di approfondimento, dispense) anche multimediali (registrazioni delle lezioni, video).
    Eventuali ulteriori argomenti possono essere creati per inserire ad esempio strumenti di comunicazione e attività di autovalutazione.

    Accedi al corso

  • Quando adottare questo modello
    quando il percorso formativo si svolge totalmente o prevalentemente in presenza e si desidera utilizzare il corso Moodle esclusivamente per condividere materiali didattici con gli studenti, senza doverli necessariamente coinvolgere in attività didattiche online.

    Vantaggio per gli studenti
    identificare immediatamente i materiali di studio a cui fare riferimento.

    Risorse e Attività consigliate
    Per la pubblicazione dei materiali didattici possono essere inserite Risorse di tipologia Cartella per raccogliere al loro interno tutti i materiali didattici che si intendono condividere con gli studenti, oppure di tipologia File per allegare singoli materiali didattici testuali (slides, articoli di approfondimento etc.), o di tipologia Pagina per pubblicare le registrazioni audiovideo delle lezioni o video di Youtube.