-
Per sequenza
In questo esempio è possibile vedere la struttura di un corso Moodle articolato in più argomenti corrispondenti a singole lezioni di un percorso formativo. Gli argomenti sono organizzati in sequenza temporale con la lezione più recente riportata per prima, rispecchiando il calendario didattico.
-
Quando adottare questo modello
Se si desidera rispecchiare nel corso Moodle la programmazione temporale del percorso formativoVantaggio per gli studenti
Trovare immediata corrispondenza tra le lezioni frequentate in aula e i materiali resi disponibili online.Risorse e Attività consigliate
In ogni argomento possono essere inserite Risorse di tipologia File per allegare i materiali di supporto delle lezioni (slides, articoli di approfondimento etc.), di tipologia Pagina per pubblicare le eventuali registrazioni audiovideo delle lezioni, di tipologia Url per suggerire fonti informative esterne correlate agli argomenti trattati a lezione, nonché Attività di tipologia Quiz per proporre test di autovalutazione sugli argomenti oggetto della lezione, o di tipologia Forum per discutere con gli studenti tali argomenti.
-
Per Macro-funzioni
In questo esempio è rappresentata la struttura di un corso Moodle articolato in 3 argomenti corrispondenti a differenti macro-funzioni: comunicazione, materiali didattici, esercitazioni.
Accedi al corso -
Quando adottare questo modello
Se si desidera tenere distinti gli ambienti del corso Moodle destinati alla comunicazione con gli utenti, alla condivisione di differenti tipologie di contenuto (quali testi, immagini, file audio, video...) e alle esercitazioni o attività da assegnare ai discenti.Vantaggio per gli studenti
Identificare immediatamente la destinazione d'uso di ogni sezione del corso Moodle e in particolare gli spazi ove siano presenti attività cui sono chiamati a contribuire.Risorse e Attività consigliate
Nell'argomento Comunicazione possono essere inserite Attività di tipologia Forum per fornire avvisi o dare spazio a discussioni didattiche e richieste di informazioni. Nell'argomento Materiali didattici possono essere inserite Risorse di tipologia File per allegare i materiali didattici testuali (slides, articoli di approfondimento etc.), o di tipologia Pagina per pubblicare le registrazioni audiovideo delle lezioni. Nell'argomento Esercitazioni possono essere inserite Attività di tipologia Compito per proporre lo svolgimento di elaborati o di tipologia Workshop per coinvolgere gli studenti in attività di peer review.
-
Per Macro-argomenti
In questo esempio è rappresentata la struttura di un corso Moodle articolato in argomenti corrispondenti ai Moduli o macroargomenti previsti nel percorso formativo.
-
Quando adottare questo modello
Se si desidera organizzare il percorso didattico Moodle in moduli, macroargomenti o lezioni.Vantaggio per gli studenti
Trovare immediata corrispondenza tra il programma del corso pubblicato nel Syllabus e i materiali resi disponibili online.Risorse e Attività consigliate
In ogni argomento possono essere inserite Risorse di tipologia File per allegare i materiali di supporto delle lezioni (slides, articoli di approfondimento etc.), di tipologia Pagina per pubblicare le registrazioni audiovideo delle lezioni, nonché Attività di tipologia Quiz per proporre test di autovalutazione, o di tipologia Forum Domande e Risposte per utilizzare le discussioni con gli studenti come vere e proprie attività esercitative.
-
Repository
In questo esempio è rappresentata la struttura di un corso Moodle utilizzato come repository di materiali didattici (slides, articoli di approfondimento, dispense) anche multimediali (registrazioni delle lezioni, video).
Eventuali ulteriori argomenti possono essere creati per inserire ad esempio strumenti di comunicazione e attività di autovalutazione. -
Quando adottare questo modello
quando il percorso formativo si svolge totalmente o prevalentemente in presenza e si desidera utilizzare il corso Moodle esclusivamente per condividere materiali didattici con gli studenti, senza doverli necessariamente coinvolgere in attività didattiche online.Vantaggio per gli studenti
identificare immediatamente i materiali di studio a cui fare riferimento.Risorse e Attività consigliate
Per la pubblicazione dei materiali didattici possono essere inserite Risorse di tipologia Cartella per raccogliere al loro interno tutti i materiali didattici che si intendono condividere con gli studenti, oppure di tipologia File per allegare singoli materiali didattici testuali (slides, articoli di approfondimento etc.), o di tipologia Pagina per pubblicare le registrazioni audiovideo delle lezioni o video di Youtube.