Il corso sarà gestito online ed ha carattere di obbligatorietà. Ogni settimana gli studenti saranno tenuti a consultare i materiali informativi (slide) caricati sulla piattaforma e a ripassare gli argomenti relativi ad ogni lezione. 

Per verificare in itinere lo svolgimento del lavoro, gli studenti affronteranno una serie di esercizi di varia tipologia: test a risposta chiusa, completamenti e abbinamenti, ordinamenti cronologici, domande di comprensione di un testo (fonte storica; testo storiografico; testo letterario; testo critico). Vi saranno anche domande a risposta aperta: le risposte saranno valutate dai tutor e dovranno essere consegnate entro la scadenza di volta in volta indicata. Gli altri esercizi resteranno disponibili on-line per tutta la durata del corso e potranno essere ripetuti sino al loro superamento. 

Gli argomenti sono stati ripartiti in quattro lezioni di storia e quattro di letteratura italiana con un’integrazione di strumenti metrici e retorici. Al termine del corso on-line, gli studenti svolgeranno una prova in presenza in università; il test sarà strutturato in modo analogo alla prova di settembre.  Il superamento di tutti i test è indispensabile per accedere alla prova in aula.    

Sulla piattaforma è attivo anche un forum per domande di tipo generale o relativo ad alcuni argomenti specifici.

Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti di Lettere con i cognomi compresi nel range alfabetico A-H.
A partire da quest'anno accademico, studentesse e studenti del CdL Triennale in Scienze dei Beni Culturali e dei CdL Magistrali in Storia e Critica dell'Arte; Musica, culture, media, performance e Archeologia non devono seguire questo corso, ma quello appositamente predisposto per loro, di cui è titolare il prof. Stefano Resconi.

Il corso si propone d'introdurre allo studio storico-comparativo delle lingue e delle letterature romanze a partire dalle loro origini medievali, mediante un confronto diretto con le fonti testuali. Le parole-chiave del corso sono:

  • Approccio comparativo nello studio della storia linguistica dalle origini latine alla differenziazione romanza;
  • Approccio comparativo nello studio delle letterature medievali dell'Europa romanza (francese, provenzale, italiana, spagnola, catalana, galego-portoghese) che costituiscono l'unità culturale comune del panorama culturale delle Origini delle letterature volgari neolatine.
  • Analisi diretta dei testi presi in esame (letterari, documentari, epigrafici, ecc.).