Insegnamento di Fisica Generale 1- Meccanica e Termodinamica

Il corso introduce i concetti e le nozioni principali per lo studio degli algoritmi e delle loro strutture dati.
L’attenzione è posta innanzitutto sui principali metodi usati per progettare e analizzare algoritmi e sulle strutture dati fondamentali, con particolare riguardo per la complessità computazionale delle procedure, ovvero per la valutazione del tempo di calcolo e dello spazio di memoria richiesti.
Si intende inoltre realizzare un’attività di implementazione degli algoritmi verificando il loro funzionamento su un calcolatore reale, mediante l’uso di linguaggi di programmazione e strumenti software che rendano trasparente all’utente l’esecuzione delle procedure da parte della macchina.
Il corso consiste di una parte di teoria nella quale gli algoritmi e le strutture dati vengono studiate in astratto, e una di laboratorio dedicata all’implementazione in linguaggio C delle principali procedure presentate a lezione.

Esame del corso di laurea triennale in Matematica. Possibilità di scelta per il corso di laurea magistrale in Matematica.

L'obiettivo principale dell'insegnamento è di introdurre gli aspetti sia teorici che applicativi della Statistica Matematica univariata, con qualche cenno al caso multivariato; in particolare la prima parte del corso sarà dedicata alla Statistica Matematica classica, la seconda parte alla Statistica Matematica Bayesiana.
Attraverso le attività di laboratorio, si forniranno le basi per la simulazione e l'analisi di dati con il software avanzato e gratuito R.