- Docente titolare: Roberta Cesana
Titolo: Le lacrime di Dioniso. Estetica, arte e modernità in Nietzsche.
Il corso nel suo primo modulo ha come obiettivo quello di offrire agli studenti gli strumenti teorici utili a un primo orientamento nella disciplina attraverso l’approfondimento delle fasi determinanti del suo sviluppo storico e la ricostruzione dei processi di formazione di alcune sue istanze nel contesto del panorama filosofico moderno e contemporaneo.
Nel secondo modulo si affronterà, a partire dalla lettura e dal commento di alcune pagine de La Nascita della tragedia dallo spirito della musica di Nietzsche, la relazione fra arte e modernità, con particolare riferimento alla critica nietzscheana alla modernità filosofica e artistica e alla sua ricezione del pensiero romantico tedesco. Una particolare attenzione sarà anche dedicata ad alcuni artisti, movimenti o esperienze artistiche contemporanee la cui poetica trova un esplicito legame con il pensiero del filosofo tedesco.
Il terzo modulo sarà infine dedicato a una ricostruzione del cosiddetto sistema dell’arte contemporanea, mediante una perlustrazione dei suoi protagonisti principali, dalle gallerie ai musei, dal mondo della critica a quello del rapporto fra arte e mercato.
- Docente titolare: Giancarlo Lacchin
- Docente titolare: Davide Cadeddu