A partire dalle pagine di questo sito, è possibile accedere a informazioni e risorse per gli studenti di Letteratura greca (12 cfu), che intendono fornire una guida ragionata al corso nelle sue varie parti.
Troverai dunque video esplicativi, materiali testuali, test per ciascuna delle parti in cui si articola il programma.
Oltre alla registrazione della lezione iniziale del corso e di altre lezioni di sintesi e orientamento metodologico, troverai in particolare
  • la storia della letteratura: quali libri di testo scegliere? Come prepararla in modo efficace? Come autovalutare la propria preparazione?
  • La prova scritta: chi la deve fare? Come e quando è possibile sostenerla? Suggerimenti per la preparazione. Testi delle versioni assegnate negli anni scorsi.
  • Per i quattro moduli: indicazioni per la preparazione, materiali aggiuntivi, test di autovalutazione.
  • Il programma per non frequentanti.

Il corso sarà gestito online ed ha carattere di obbligatorietà. Ogni settimana gli studenti saranno tenuti a consultare i materiali informativi (slide) caricati sulla piattaforma e a ripassare gli argomenti relativi ad ogni lezione. 

Per verificare in itinere lo svolgimento del lavoro, gli studenti affronteranno una serie di esercizi di varia tipologia: test a risposta chiusa, completamenti e abbinamenti, ordinamenti cronologici, domande di comprensione di un testo (fonte storica; testo storiografico; testo letterario; testo critico). Vi saranno anche domande a risposta aperta: le risposte saranno valutate dai tutor e dovranno essere consegnate entro la scadenza di volta in volta indicata. Gli altri esercizi resteranno disponibili on-line per tutta la durata del corso e potranno essere ripetuti sino al loro superamento. 

Gli argomenti sono stati ripartiti in quattro lezioni di storia e quattro di letteratura italiana con un’integrazione di strumenti metrici e retorici. Al termine del corso on-line, gli studenti svolgeranno una prova in presenza in università; il test sarà strutturato in modo analogo alla prova di settembre.  Il superamento di tutti i test è indispensabile per accedere alla prova in aula.    

Sulla piattaforma è attivo anche un forum per domande di tipo generale o relativo ad alcuni argomenti specifici.