Insegnamento per il Corso di Laurea in Informatica Musicale (immatricolati dal 2014-2015)


L'insegnamento di Reti di Calcolatori ha l'obiettivo di fornire una solida conoscenza del funzionamento di Internet allo scopo di formare la capacità di analizzare i requisiti di comunicazione, progettare e sviluppare sistemi distribuiti per i seguenti domini applicativi: applicazioni web per dispositivi sia fissi sia mobili; e-commerce in ambito musicale; servizi multimediali quali tv digitale, web radio, streaming audio-video; realtà aumentata. Si fornisce inoltre competenza sulle caratteristiche del traffico multimediale in rete, e sui fondamenti di codifica dell'informazione multimediale. L'insegnamento offre una comprensione di base degli aspetti di privatezza e integrità dei dati degli utenti, e delle politiche messe in atto dai protocolli di Internet per supportarle.

Propedeuticità consigliate: Architettura degli elaboratori, Sistemi operativi.

Benvenuti nel sito di Algoritmi e strutture dati!

L’obiettivo del corso è l’acquisizione di competenze metodologiche nell’analisi della complessità computazionale e nel progetto di algoritmi, e l’apprendimento delle principali strutture dati che ne sono alla base del funzionamento. L'obiettivo verrà perseguito studiando un nutrito esempio di algoritmi classici e di strutture dati fondamentali per la manipolazione efficiente dell'informazione.
In particolare verranno considerati algoritmi di ordinamento, ricerca, e algoritmi su grafo. 

Obiettivi Formativi

Questo insegnamento ha l'obiettivo di insegnare le funzionalità di base e l'architettura di un sistema operativo moderno. A questo scopo, vengono analizzati gli elementi di base che costituiscono i sistemi moderni e le modalità con cui questi interagiscono sia tra loro che con l'hardware di un sistema di calcolo.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di illustrare in maniera efficace le strategie adottate da un sistema operativo per la gestione delle sue risorse e contestualizzarle nell'ambito dei sistemi operativi che vengono adottati oggi. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di presentare e applicare algoritmi di base per la gestione di memoria, processi e deadlock.