Il corso fornisce la conoscenza necessaria a comprendere come gli algoritmi e tecnologie alla base dell'informatica derivino dalla volontà di modellare il sistema percettivo umano

Questo è il sito labonline del portale Ariel dedicato al materiale didattico (slides, software, quiz e dati) relativo al corso di Informazione Multimediale.

Il corso di Elaborazione delle Immagini è mutuato sulle 48 ore del corso di Informazione Multimediale che troverete etichettate come Immagini/Video

Il corso ha l’obiettivo di fornire i concetti e le metodologie fondamentali per la gestione dell’informazione con particolare riferimento alle basi di dati relazionali, al linguaggio di interrogazione SQL e al suo utilizzo nell'ambito delle applicazioni Web.

Il laboratorio ha lo scopo di approfondire alcune tematiche e di guidare gli studenti  nella sperimentazione di specifiche tecnologie. In particolare gli studenti acquisiranno competenze nella realizzazione di semplici applicazioni Web che prevedono l’interrogazione di basi di dati.


L'insegnamento di Mobile Computing è finalizzato ad introdurre, da un punto di vista teorico e applicativo, le peculiarità dei dispositivi mobili e la programmazione di applicazioni per questi dispositivi.

Il corso è organizzato in tre moduli, ciascuno da 3CFU. Una primo modulo presenta i fondamenti del Mobile Computing ed include la caratterizzazione dei dispositivi di riferimento e lo studio delle loro caratteristiche principali. Questo secondo aspetto richiede di approfondire vari argomenti trattati in insegnamenti precedenti, focalizzando l'attenzione sui dispositivi mobili. Si vedranno dunque aspetti peculiari della gestione dei dati, progettazione delle interfacce, dei sistemi operativi, della programmazione e delle reti.
Il secondo e il terzo modulo riguardano la programmazione per dispositivi mobili. Attraverso lezioni di laboratorio gli studenti apprenderanno come sviluppare un'applicazione sia tramite programmazione nativa per dispositivi Android sia tramite programmazione cross-platform.