Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: semestre aperto

Il semestre aperto è composto da tre insegnamenti, a cui sono assegnati 6 crediti formativi (CFU) corrispondenti a 75 ore di didattica ciascuno: biologia, chimica e propedeutica biochimica e fisica per un totale di 18 CFU; i programmi dei corsi sono indicati nei syllabi.

La didattica sarà erogata in modalità dual, per ogni insegnamento:

  • 30 ore di didattica in modalità dual nel mese di settembre: gli studenti potranno seguire le lezioni in presenza prenotando il posto in aula tramite l’app lezioniUnimi oppure a distanza in diretta tramite Microsoft Teams.
  • 45 ore di didattica a distanza asincrona nei mesi di ottobre e novembre: gli studenti potranno seguire le lezioni esclusivamente online accedendo per tutto il periodo alle videolezioni che verranno caricate sulla piattaforma myAriel.

Per entrambe le modalità di erogazione la frequenza al semestre aperto è obbligatoria.

  • Patto formativo
    È fondamentale prendere visione del patto formativo per condividere la struttura e gli obiettivi.
  • Semestre aperto
    Pagine del Portale d'Ateneo dedicate al Semestre Aperto di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria

AVVISO IMPORTANTE - Rilevazione presenze Modalità Asincrona

Care/i studentesse e studenti,
vi comunichiamo che martedì 11 novembre alle ore 10:00 si svolgerà la rilevazione delle presenze per la modalità asincrona e dunque l’accesso alle attività di autoapprendimento sarà sospeso dalle 10:00 alle 16:00 proprio per agevolare questa procedura.
Vi ricordiamo di completare le attività richieste al fine della rilevazione delle presenze entro lunedì 10 novembre.
Dopo la rilevazione, il materiale didattico resterà disponibile fino al secondo appello per consentirvi di continuare la preparazione all’esame.

SFM-2 Biologia (a.a. 2025/26)

L’insegnamento di Biologia ha l’obiettivo di fornire agli studenti una preparazione solida e integrata sui fondamenti della biologia, quale base indispensabile per la comprensione dei processi fisiologici e patologici, affrontati nei successivi insegnamenti dell’area biomedica.

Syllabus dell'insegnamento

SFM-3 Chimica e Propedeutica biochimica (a.a. 2025/26)

Fornire le basi per la comprensione delle leggi fondamentali che governano la materia e le sue trasformazioni con particolare attenzione ai fenomeni biologici a livello atomico e molecolare, in relazione alle applicazioni biomediche

Syllabus dell'insegnamento

SFM-1 Fisica (a.a. 2025/26)

L'insegnamento di Fisica ha l'obiettivo di fornire le conoscenze essenziali di fisica, utili per comprendere i fenomeni naturali e i processi biologici, con particolare a lenzione alle applicazioni in area biomedica.

Syllabus dell'insegnamento