Programma
L'insegnamento intende discutere i media digitali secondo un itinerario storico, individuando elementi di continuità e rottura rispetto ai media analogici, evidenziando le radici che essi affondano nel passato ma anche la loro costante evoluzione e natura transitoria. Inoltre, l'insegnamento si propone di introdurre le principali teorie sociologiche relative ai media digitali, le ricadute che essi hanno in termini di identità individuali e collettive, culture emergenti, disuguaglianze e stili partecipativi. Infine, l'insegnamento si concentra sulla comunicazione visiva, concentrandosi in particolare sul ruolo sociale delle immagini nella cultura digitale.

Prerequisiti
Le conoscenze acquisite dallo studente frequentando il primo anno del corso di laurea in Comunicazione e Società facilitano la compresione di concetti e teorie trattate dall'insegnamento di Media Digitali. L'insegnamento di Sociologia e Cultura è propedeutico a quello di Media Digitali.

Metodi didattici
Lezioni frontali con coinvolgimento degli studenti in presentazioni e discussioni su tematiche di attualità legate ai contenuti dell'insegnamento.

Materiale di riferimento
Testi d'esame:

Stella, R., Riva, C., Scarcelli, C.M., Drusian, M. (2024). Sociologia dei new media, terza edizione. Torino: UTET.

Aiello, G. e Parry, K. (2023). La comunicazione visiva. Identità, politica, consumo. Bologna: il Mulino.

Fontcuberta, J. (2018). La furia delle immagini: Note sulla postfotografia. Torino: Einaudi.

Si consiglia inoltre di consultare il sito dell'insegnamento sulla piattaforma Ariel.

Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolge in forma scritta con domande aperte a cui è richiesto di rispondere in poche righe. Verranno posti quesiti per ogni testo d'esame. La valutazione degli elaborati sarà effettuata prendendo in considerazione: capacità di sintesi, chiarezza e qualità argomentativa, esaustività e competenza nell'impiego del lessico specialistico.