
Il corso ha come obiettivo primario l'acquisizione degli aspetti storici, politici, economici e culturali del Giappone che hanno contribuito all'inserimento del Paese nel contesto politico internazionale, dalla fine dell''800 fino agli anni '30 del '900.
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le nozioni fondamentali sulle strategie politico-economiche del periodo storico preso in esame; inoltre dovrà aver sviluppato capacità critiche individuali in merito alle dinamiche politico-ideologiche che, dalla 'Restaurazione Meiji' del 1868, mirarono alla costruzione di una identità nazionale omogenea.
La prova d'esame consiste di una discussione orale relativa ai temi trattati durante il corso, che miri ad accertare l'acquisizione degli aspetti storici, politici, economici e culturali del Giappone che hanno partecipato all'inserimento del Paese nella storia mondiale. Particolare considerazione sarà data alle abilità comunicative, alle qualità critiche e alla formulazione di analisi autonome dell'esaminando.
Parte integrante della didattica e del corrispettivo esame è considerata la visione e l'analisi critica di pellicole cinematografiche di ambientazione storica indicate dal docente. I film sono anche disponibili in sola visione presso la Mediateca del Polo di Sesto.
Tematiche principali
* Iter storico-culturale e istituzioni giuridiche delle ere Meiji (1868-1912), Taishō (1912-1926), primo Shōwa
(1926-Anni ‘30)
* La classe operaia e l'emersione del lavoro femminile nel processo di industrializzazione del Paese; le
questioni sociali, politiche, economiche e culturali poste dai movimenti femminili e dalle intellettuali del
'900
* Letteratura e dibattito letterario della prima metà del XX secolo
- Docente titolare: Virginia Sica