
Corso di Laurea: C23
Insegnamento: Letteratura russa 2
Anno accademico 2023-24 II semestre
Versione 12-1-2024
Letteratura russa 2
Docente: prof. Laura Rossi
"Anna e le altre: personaggi femminili della letteratura russa della seconda metà dell'Ottocento"
Modulo 1 (20 ore, 3 cfu): Le discendenti della "povera Liza": figure di vittime nella letteratura russa degli anni 1840-90”;
Modulo 2 (20 ore, 3 cfu): Donne fatali e "donne nuove" nella letteratura russa degli anni 1860-1900”;
Modulo 3 (20 ore, 3 cfu): “«Ricordo il meraviglioso istante». Analisi linguistica e stilistica di testi letterari russi in versi e in prosa”.
Il corso eroga 9 CFU. Non è possibile acquisirne solo 6.
Le prime due parti saranno affrontate in sequenza, abitualmente nelle prime due lezioni della settimana, mentre la terza si terrà parallelamente ad esse nella successiva.
Il corso affronta una delle fasi più ricche della letteratura russa, quella della metà e seconda metà dell’Ottocento, indicando le linee guida del suo percorso evolutivo negli anni della fioritura del grande romanzo e racconto psicologico e della drammaturgia. Protagoniste, coprotagoniste o defilate le donne vi occupano un ruolo essenziale. La messa a fuoco di figure di contadine, mercantesse, aristocratiche e studentesse consentirà di raggiungere il cuore del discorso artistico di scrittori come I. Turgenev, F. Dostoevskij, L. Tolstoj, N. Leskov, A. Čechov e altri, e di comprendere meglio un aspetto essenziale della società russa.
La terza parte affronterà in lingua originale testi poetici di tutto l’Ottocento più o meno legati alla tematica femminile e amorosa e passi significativi delle opere in prosa analizzate.
Di norma il programma del corso è valido fino a dicembre 2025. Gli studenti sono invitati a contattare sempre la docente per precisazioni.
Da preparare:
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma MyAriel , al quale si rimanda per i materiali qui indicati come forniti dalla docente. Oltre agli appunti del corso gli studenti dovranno preparare per l'esame:
1) Letture a scelta: da 1 a 3 (a seconda della lunghezza) romanzi o raccolte di racconti o drammi, tra: Iv. Turgenev, “Alla vigilia”, “Un nido di nobili”, “Padri e figli”; Iv. Gončarov, “Oblomov”; F. Dostoevskij, “Netočka Nezvanova”, “Delitto e Castigo”, “L’idiota”, “I demoni”, “La mite”, “I fratelli Karamazov”; N. Černyševskij, “Che fare”, L. Tolstoj, “La felicità familiare”, “Guerra e pace”, “Anna Karenina”, “La sonata a Kreutzer” “Resurrezione”, N. Leskov: “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk”, “Tempi antichi nel villaggio Plodomasovo”, “Una famiglia decaduta”; M. Saltykov-Ščedrin, “I signori Golovlev”, A. P. Čechov, Scelta di racconti (p.e. “Saltabecca”, “Un regno di donne”, “Anna al collo”, “La casa col mezzanino”, “Un’anima dolce”, “La signora con il cagnolino”, “La fidanzata”), Teatro: “Il Gabbiano”, “Lo zio Vanja”, “Le tre sorelle”, “Il giardino dei ciliegi”. “Figure di donne”, di Turgenev, Leskov, Čechov (ed. Mursia). Da leggere già nel corso del 1° semestre in modo da partecipare alle lezioni, ed eventualmente presentare ai colleghi le proprie riflessione sui testi.
2) Manuale per lo studio della storia della letteratura russa: “Storia della civiltà letteraria russa”, a c. di M. Colucci, R. Picchio, vol. 1, Torino, Utet, 1997, pp. 527-528, 530-570, 573-75, 578-588, 591-597, 608-618, 628-637, pp. 654-726, 737-743, 763-789 (parti relative al periodo trattato, cioè dal 1855 al 1880 circa, su: Caadaev, Slavofili, Stankevic, Belinskij, Herzen, V. Majkov, raznocincy, radicali, Grigor'ev, Herzen, Aksakov, scuola naturale, Saltykov-Scedrin, Goncarov, Leskov, populismo, Ostrovskij, Nekrasov, Tjutcev, Turgenev, Dostoevskij, Tolstoj, Fet, Cechov, presenti sul sito del corso) o altro da concordare; 2) Manuale per lo studio della storia russa (parti relative al periodo trattato, c.s.): N.V. Riasanovsky, “Storia della Russia”, Bompiani, o altro, consultazione libera.
3) Testo critico obbligatorio: M. Bachtin, “Dostoevskij. Poetica e stilistica”, Torino, Einaudi, 1968: cap. II, III IV e V, con particolare attenzione alla letteratura russa e alle opere di Dostoevskij oggetto del corso ed eventualmente lette dallo studente.
4) Antologia di testi letterari in russo scaricabili durante il corso dalla piattaforma Ariel; 6) “Slide a cura della docente”, usate a lezione durante il corso (su Ariel); 7) eventuali altri frammenti di testi letterari e critici citati nel corso delle lezioni (su Ariel).
8) Il programma per studenti “non frequentanti” è uguale a quello per gli studenti frequentanti. Se necessarie, letture critiche integrative possono essere richieste alla docente.
Si segnalano comunque a tutti le seguenti monografie di approfondimento (anche singole parti): a) M. C. Ghidini, “Dostoevskij”, Roma, Salerno, 2017; b) R. Faggionato, “L’alambicco di Lev Tolstoj. «Guerra e pace» e la massoneria russa”, Roma, Viella, 2015; c) F. Malcovati, Il medico, la moglie, l’amante. Come Cechov…, Marcos&Marcos, 2015. Sona Stephan Hoisington (a cura di) A plot of her own: the female protagonist in Russian literature, Northwestern U. P. 1995 (singoli saggi su Ariel).
Gli studenti di madrelingua diversa dall’italiano possono leggere i romanzi e la letteratura critica nella lingua originale o nella propria lingua madre.
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di passi tratti dalle opere in programma; eventuale presentazione delle letture individuali fatte da parte di singoli studenti.
L’esame consiste in un colloquio individuale, generalmente in lingua italiana, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e lettura, traduzione e commento di uno o più brevi brani tratti dalle opere in programma in lingua originale. Il colloquio dura 20-30 minuti circa. Esso mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l’abilità nell’esposizione, la precisione nell’uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come “ritirato”).
Le modalità d’esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l’Ufficio competente.
International or Erasmus incoming students are invited to contact the teacher promptly.
In addition to the course notes, students will have to prepare for the exam:
1) Choice of readings: from 1 to 3 (depending on the length) novels or collections of short stories or dramas, among: Iv. Turgenev, “On the eve”, “A nest of nobles”, “Fathers and children”; Iv. Goncharov, “Oblomov”; F. Dostoevsky, "Netočka Nezvanova", "Crime and Punishment", "The Idiot", "The Demons", "The Meek", "The Brothers Karamazov"; N. Chernyshevsky, “What is to be done”, L. Tolstoy, “Family happiness”, “War and peace”, “Anna Karenina”, “The Kreutzer sonata” “Resurrection”, N. Leskov: “A Lady Macbeth from the district of Mcensk”, “Ancient times in the village Plodomasovo”, “A decayed family”; M. Saltykov-Shchedrin, “The Golovlev family”, A. P. Chekhov, Selection of short stories (e.g. “The grasshopper”, “A kingdom of women”, “Anna around her neck”, “The house with a mezzanine”, “A sweet soul”, "The Lady with the Dog", "Bethroted"), Dramas: "The seagull", "Uncle Vanya", "The Three Sisters", "The Cherry Orchard". "Figure di donne", by Turgenev, Leskov, Chekhov (ed. Mursia). To be read already during the 1st semester to participate in the lessons, and possibly present one's reflections on the texts to colleagues.
2) Textbook for the study of the history of Russian literature: "History of Russian literary civilization", ed. by M. Colucci, R. Picchio, vol. 1, Turin, Utet, 1997, pp. 527-528, 530-570, 573-75, 578-588, 591-597, 608-618, 628-637, pp. 654-726, 737-743, 763-789 (parts relating to the period treated, i.e. from about 1855 to 1880, about Chaadaev, Slavophiles, Stankevich, Belinskij, Herzen, V. Majkov, raznochincy, radicals, Grigor'ev, Herzen, Aksakov, natural School, Saltykov-Shchedrin, Goncharov, Leskov, populism, Ostrovskij, Nekrasov, Tjutchev, Turgenev, Dostoevskij, Tolstoj, Fet, Chekhov) or other to be agreed; 2) Textbook for the study of Russian history (parts relating to the covered period, c.s.): N.V. Riasanovsky, "History of Russia", or other, free consultation.
3) Mandatory critical text: M. Bakhtin, “Dostoevsky. Poetics and stylistics”, Turin, Einaudi, 1968: chap. II, III IV and V, with particular attention to Russian literature and the works of Dostoevsky covered by the course and possibly read by the student.
4) Anthology of literary texts in Russian downloadable during the course from the Ariel platform; 6) "Slides by the teacher", used in class during the course (on Ariel); 7) any other fragments of literary and critical texts cited during the lessons (on Ariel).
8) The program for "non-attending" students is the same as that for attending students. If necessary, additional critical readings can be requested from the teacher.
However, the following monograph (or single parts of it) is recommended to all: Sona Stephan Hoisington (edited by) A plot of her own: the female protagonist in Russian literature, Northwestern U. P. 1995 (individual essays on Ariel).
Students whose mother tongue is not Italian can read novels and critical literature in the original language or their mother tongue.
- Docente titolare: Laura Rossi